Home » Servizi » Servizio di Controllo Parentale

SERVIZIO DI CONTROLLO PARENTALE KENA

Il Servizio di Controllo Parentale (SCP) aiuta la famiglia a monitorare e controllare i dispositivi e le piattaforme utilizzate dai minori.

Perché attivare il Servizio di Controllo Parentale?

Ai sensi della Delibera AGCom 9/23/CONS in tema di “Sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, il Servizio di Controllo Parentale (SCP) consente di proteggere i minori attraverso il blocco dell’accesso a siti o applicazioni con contenuti non adatti alla loro età.
Il servizio è gratuito e funziona per i dispositivi mobili con sistemi operativi Apple e Android tramite l’App Internet Security fornita dal nostro partner tecnico F-Secure.

Da novembre 2023 è possibile attivare una nuova SIM KENA intestata ad un minorenne esclusivamente nei negozi/corner Kena con la presenza del minore e del genitore/tutore. Per configurare il Servizio di Controllo Parentale associato ad una nuova SIM Kena intestata ad un minorenne, il genitore/tutore dovrà seguire le istruzioni che riceverà sul proprio numero mobile (da lui indicato in fase di acquisto) tramite SMS contenente il link dal quale scaricare gratuitamente l’App F-Secure. Una volta effettuata la registrazione in-app, sarà possibile per il genitore/tutore procedere alle diverse operazioni di configurazione del blocco. Le credenziali di autenticazione sono personali e non possono essere cedute. Il genitore/tutore è tenuto a custodirle con la massima diligenza e a mantenerle riservate al fine di prevenire l’utilizzo da parte di soggetti non autorizzati.
Per maggiori informazioni scarica il documento Tutorial App F-Secure.

Nel caso di SIM Kena già attiva intestata ad un minore, il genitore/tutore può richiedere l’attivazione gratuita del Controllo Parentale per il minore tramite l’Area MyKena da Web o da App Kena accedendo con le credenziali del numero mobile Kena del minore.
Nel caso di SIM Kena intestata ad un maggiorenne o di SIM attivate prima di dicembre 2023, il cliente può richiedere l’attivazione gratuita del Controllo Parentale tramite l’Area MyKena da Web o da App Kena.

accedi a mykena

Per verificare lo stato di attivazione, recuperare le credenziali, sospendere momentaneamente il servizio, collegarsi al sito web www.f-secure.com.
Per disattivare il servizio, solo in caso di SIM intestata a maggiorenne, accedere all’area MyKena.
Per informazioni e assistenza sul attivazione e disattivazione è sempre disponibile il Servizio Assistenza Clienti Kena 181.

Condizioni Generali Servizio Controllo Parentale di Kena Mobile
Scheda Sintetica Servizio Controllo Parentale

Domande frequenti

Nel caso di SIM intestata ad un minorenne, il servizio resterà attivo fino al compimento del 18° anno di età, il genitore/tutore ha la possibilità di sospendere il servizio tramite il proprio account di registrazione su www.f-secure.com.

 

Per i clienti maggiorenni, il servizio sarà attivo per 12 mesi, allo scadere dei quali Kena richiederà all’intestatario tramite apposito SMS che il cliente riceverà nel mese di scadenza la conferma del mantenimento del servizio. In caso di risposta affermativa da parte del cliente, il servizio sarà rinnovato per un ulteriore anno. In assenza di risposta all’SMS alla fine del 12° mese dall’attivazione, il servizio sarà disattivato. In caso di disattivazione, il servizio potrà comunque essere sempre riattivato gratuitamente in qualsiasi momento e per i successivi 12 mesi.

 

Il Servizio di SCP tramite l’App F-Secure non verrà più fornito da Kena in caso di Portabilità del Numero (MNP) verso altro operatore.

Nel caso di SIM intestata ad un minorenne, il servizio resterà attivo fino al compimento del 18° anno di età, il genitore/tutore ha la possibilità di sospendere il servizio tramite il proprio account di registrazione su www.f-secure.com.

 

Per i clienti maggiorenni è sempre possibile richiedere la disattivazione del Servizio di Controllo Parentale accedendo all’area MyKena da web o da App.

 

I soggetti che possono eseguire le operazioni di attivazione/disattivazione, riattivazione e configurazione sono i maggiorenni, titolari del contratto, e coloro che esercitano la potestà genitoriale sul minore. Le credenziali di autenticazione sono personali e non possono essere cedute. Il cliente (o il genitore/tutore nel caso di minore) è tenuto a custodirle con la massima diligenza e a mantenerle riservate al fine di prevenire l’utilizzo da parte di soggetti non autorizzati.

 

Per verificare lo stato di attivazione, recuperare le credenziali, sospendere momentaneamente il servizio, collegarsi al sito web www.f-secure.com. Per disattivare il servizio, solo in caso di SIM intestata a maggiorenne, accedere all’area MyKena. Per informazioni e assistenza sul attivazione e disattivazione è sempre disponibile il Servizio Assistenza Clienti Kena 181.

Nel caso di nuova SIM KENA intestata ad un minorenne, la cui richiesta di attivazione avviene esclusivamente in un punto di vendita Kena in presenza di un genitore/tutore, sarà inviato un SMS sul numero di cellulare indicato dal genitore/tutore, contente il link dal quale scaricare gratuitamente l’APP F-Secure per la configurazione del Controllo Parentale. Una volta scaricata l’App F-Secure ed effettuata la registrazione, il genitore/tutore può procedere ad indicare in fase di configurazione «un altro telefono» inserendo il numero mobile della nuova SIM Kena del minorenne. Il numero mobile Kena del minorenne riceve a sua volta un SMS per scaricare e installare gratuitamente l’APP F-Secure sul device mobile iOS o Android. La configurazione avverrà tramite le stesse credenziali di registrazione/autenticazione del proprio account e selezionando l’apposito campo «Vuoi eseguire l’installazione per un minore?» potrà impostare le funzionalità del Controllo Parentale.

 

Nel caso di SIM già intestata ad un minore o di SIM intestata ad un maggiorenne, è in ogni momento possibile procedere all’attivazione del Controllo Parentale, da parte del genitore/tutore del minore o del cliente maggiorenne, accedendo all’area MyKena da Web o da App Kena (nella sezione I TUOI SERVIZI cliccando sul bottone RICHIEDI accanto a Parental Control). Si riceverà un SMS con le istruzioni ed il link con cui scaricare l’APP F-Secure ed attivare gratuitamente il servizio.

 

I soggetti che possono eseguire le operazioni di attivazione/disattivazione, riattivazione e configurazione sono i maggiorenni, titolari del contratto, e coloro che esercitano la potestà genitoriale sul minore. Le credenziali di autenticazione sono personali e non possono essere cedute. Il cliente (o il genitore/tutore nel caso di minore) è tenuto a custodirle con la massima diligenza e a mantenerle riservate al fine di prevenire l’utilizzo da parte di soggetti non autorizzati.

 

Per verificare lo stato di attivazione, recuperare le credenziali, sospendere momentaneamente il servizio, collegarsi al sito web www.f-secure.com. Per disattivare il servizio, solo in caso di SIM intestata a maggiorenne, accedere all’area MyKena. Per informazioni e assistenza sul attivazione e disattivazione è sempre disponibile il Servizio Assistenza Clienti Kena 181.

Il Servizio di Controllo Parentale (SCP) o Parental Control è un servizio gratuito messo a disposizione da Kena per la propria clientela e che consente, tramite App F-Secure, di bloccare l’accesso a siti internet e App con contenuti non adatti ai minori.
L’App di F-Secure è disponibile per i dispositivi con sistemi operativi Apple e Android e permette di:

  • filtrare i contenuti fruibili;
  • bloccare l’accesso a siti pericolosi o non adatti a minori;
  • gestire le ore trascorse sullo schermo limitandone i tempi di utilizzo;
  • controllare le applicazioni installate e le attività online;
  • associare un profilo a dispositivi diversi e gestire le regole da remoto con una sola applicazione per tutta la famiglia.

I siti bloccati appartengono alle categorie selezionate dal genitore/tutore in fase di installazione e configurazione dell’App F-Secure sul device del minore.
Ai sensi della Delibera AGCom 9/23/CONS in tema di “Sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, sono attualmente previste le seguenti categorie di blocco: contenuti per adulti, gioco d’azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, sette (siti che promuovono o che offrono metodi, mezzi di istruzione o altre risorse per influire su eventi reali), promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche (droghe, alcool e tabacco), anonimizzatori, appuntamenti, shopping e aste, streaming, social network.