Rivendita di Traffico SMS tramite App
Informativa riservata a tutti i Clienti Kena
TIM informa i propri Clienti Kena Mobile riguardo una pratica commerciale che si sta diffondendo in rete in violazione della normativa vigente e che consente agli utenti finali di servizi mobili, attraverso l’utilizzo di determinate Applicazioni (di seguito anche “App”) appartenenti a società prive di titoli abilitativi per fornire servizi di comunicazione elettronica nel nostro Paese, di cedere, dietro compenso, quantitativi di SMS non utilizzati nell’ambito delle proprie offerte telefoniche.
Tali App, molto simili tra loro, sono facilmente riconoscibili dagli inviti pubblicitari che incitano il Cliente ad ottenere profitti dagli SMS inutilizzati.
Attraverso il download, l’installazione e la successiva configurazione dell’App, il Cliente autorizzerebbe, pertanto, l’invio di SMS verso utenze a lui sconosciute dal proprio dispositivo.
Inoltre, si specifica che:
- non si ha controllo degli SMS inviati dal proprio dispositivo;
- il numero della propria linea telefonica risulta visibile all’utente che riceve lo SMS;
Cosa comporta l’uso di queste Applicazioni
Si rende noto che l’uso di queste App, sia da parte del loro gestore che del Cliente utilizzatore, configura una violazione della normativa. L’utilizzo degli SMS della propria offerta telefonica attraverso queste App non è previsto dalle Condizioni Generali di Contratto che, invece, autorizzano il Cliente solo ad un uso personale del servizio telefonico. Inoltre, la rivendita di SMS è consentita esclusivamente a soggetti che, sulla base di un accordo con TIM , abbiano ottenuto una specifica autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Pertanto, il Cliente che rivende i propri SMS traendone un indebito profitto, potrebbe essere considerato un “fornitore abusivo di servizi di comunicazione elettronica” esponendosi, altresì, al blocco del servizio da parte di TIM fino alla risoluzione contrattuale.
Con riferimento a tale fenomeno, TIM si riserva di adottare ogni forma di tutela per contrastare le condotte abusive di coloro che si apprestano ad un uso non conforme dei propri servizi telefonici tramite opportune azioni giudiziarie.
TIM raccomanda, pertanto, ai propri Clienti Kena Mobile un utilizzo consapevole dei servizi telefonici.
Pubblicato il 30 Maggio 2022