Configurazione Smartphone e attivazione servizio VoLTE
Il tuo smartphone si configurerà automaticamente dopo aver accettato il messaggio auto-configurante che riceverai alla prima accensione.
Nel caso in cui il tuo dispositivo non ricevessi il messaggio auto-configurante potrai procedere manualmente seguendo i 3 passaggi spiegati in basso:
Configurare lo smartphone con sistema iOS (dispositivi Apple)
-
–Attiva la connessione dati
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
– Spunta la voce “Dati Cellulare” -
Imposta la rete del tuo dispositivo
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
– Seleziona “Opzioni dati cellulare”
– Clicca su “Voce e Dati”
– Spunta le due opzioni che trovi sulla schermata: 4G e VoLTEIn alternativa, per versioni iOS meno recenti:
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Seleziona la voce “Dati Mobili”
– Abilita “LTE” e “Voce e Dati” attivando il 4G -
Configura l’APN del tuo smartphone
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
– Seleziona “Rete Dati Cellulare”
– Alla voce APN inserisci il seguente testo “web.kenamobile.it”
Configurare lo smartphone con sistema Android (ad esempio Samsung, LG o Huawei)
-
–Attiva la connessione dati
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Connessioni” (oppure “Scheda SIM e dati mobili”)
– Seleziona “Utilizzo Dati”
– Spunta la voce “Connessione Dati”In alternativa, per versioni iOS meno recenti:
– Fai scorrere il dito dall’alto al basso del tuo smartphone e clicca sulla voce “Dati Mobili”
-
Imposta la rete del tuo dispositivo
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Connessioni”
– Seleziona “Reti Mobili”
– Clicca su “Modalità di Rete”
– Spunta la rete 4G -
Configura l’APN del tuo smartphone
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Connessioni”
– Seleziona “Reti Mobili”
– Se presente clicca su “Profili”
– Scegli l’opzione “Aggiungi”
– Alla voce “APN”, scrivi “web.kenamobile.it”, aggiungi e seleziona questa voce come quella da usare
Potrebbe essere necessario riavviare il telefono una volta completata la configurazione.
Ricorda: il Roaming dati all’estero è disabilitato di default sulle SIM Kena, se vuoi attivarlo o disattivarlo chiama il 181 o invia un SMS con testo DATI ON o DATI OFF al numero +393505999990.
Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio che ti consente di effettuare le chiamate voce e navigare contemporaneamente in 4G e avere una qualità della voce in alta definizione, occorre seguire i seguenti punti:
Se hai un dispositivo Android (ad esempio Samsung, LG o Huawei)
-
Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Scegli l’opzione “Aggiornamento Software”In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”
-
Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo
- – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
– Scegli l’opzione “Reti Mobili” (a seconda del modello di smartphone potrebbe chiamarsi anche “Rete e Internet”, “Connessioni” o “Scheda SIM”)
– Seleziona la voce “Chiamate VoLTE”In alternativa
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
– Seleziona “Altro”
– Scegli l’opzione “Reti Mobili”
– Attiva la voce “Chiamata VoLTE”
- – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
-
Controlla che sul tuo dispositivo in alto a destra, vicino al simbolo del WiFi (se agganciato) o della batteria, ci sia la dicitura “Vo-LTE” oppure 4G
Se hai un dispositivo iOS (quindi Apple)
Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio per effettuare chiamate “normali” tramite la rete 4G, occorre seguire 3 passaggi:
-
Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Clicca sulla voce “Generali”
– Clicca su “Aggiornamento Software”. Se sulla schermata in basso c’è la possibilità di scaricare e installare la nuova versione, clicca sul pulsante “Download e installa”. Altrimenti il tuo dispositivo è correttamente aggiornato.In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”
-
Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo
- – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
– Seleziona “Opzioni dati cellulare”
– Clicca su “Voce e Dati”
– Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.In alternativa, per versioni iOS meno recenti:
– Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
– Seleziona la voce “Dati Mobili”
– Abilita “LTE” e “Voce e Dati”
– Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.
- – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)