Configurazione Smartphone e attivazione servizio VoLTE

Il tuo smartphone si configurerà automaticamente dopo aver accettato il messaggio auto-configurante che riceverai alla prima accensione.

Nel caso in cui il tuo dispositivo non ricevessi il messaggio auto-configurante potrai procedere manualmente seguendo i 3 passaggi spiegati in basso:

Configurare lo smartphone con sistema iOS (dispositivi Apple)

  1. –Attiva la connessione dati

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
    – Spunta la voce “Dati Cellulare”

  2. Imposta la rete del tuo dispositivo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
    – Seleziona “Opzioni dati cellulare”
    – Clicca su “Voce e Dati”
    – Spunta le due opzioni che trovi sulla schermata: 4G e VoLTE

    In alternativa, per versioni iOS meno recenti:

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Seleziona la voce “Dati Mobili”
    – Abilita “LTE” e “Voce e Dati” attivando il 4G

  3. Configura l’APN del tuo smartphone

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
    – Seleziona “Rete Dati Cellulare”
    – Alla voce APN inserisci il seguente testo “web.kenamobile.it”

Configurare lo smartphone con sistema Android (ad esempio Samsung, LG o Huawei)

  1. –Attiva la connessione dati

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Connessioni” (oppure “Scheda SIM e dati mobili”)
    – Seleziona “Utilizzo Dati”
    – Spunta la voce “Connessione Dati”

    In alternativa, per versioni iOS meno recenti:

    – Fai scorrere il dito dall’alto al basso del tuo smartphone e clicca sulla voce “Dati Mobili”

  2. Imposta la rete del tuo dispositivo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Connessioni”
    – Seleziona “Reti Mobili”
    – Clicca su “Modalità di Rete”
    – Spunta la rete 4G

  3. Configura l’APN del tuo smartphone

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Connessioni”
    – Seleziona “Reti Mobili”
    – Se presente clicca su “Profili”
    – Scegli l’opzione “Aggiungi”
    – Alla voce “APN”, scrivi “web.kenamobile.it”, aggiungi e seleziona questa voce come quella da usare

Potrebbe essere necessario riavviare il telefono una volta completata la configurazione.

Ricorda: il Roaming dati all’estero è disabilitato di default sulle SIM Kena, se vuoi attivarlo o disattivarlo chiama il 181 o invia un SMS con testo DATI ON o DATI OFF al numero +393505999990.

Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio che ti consente di effettuare le chiamate voce e navigare contemporaneamente in 4G e avere una qualità della voce in alta definizione, occorre seguire i seguenti punti:

Se hai un dispositivo Android (ad esempio Samsung, LG o Huawei)

  1. Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Scegli l’opzione “Aggiornamento Software”

    In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”

  2. Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo

    1. – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
      – Scegli l’opzione “Reti Mobili” (a seconda del modello di smartphone potrebbe chiamarsi anche “Rete e Internet”, “Connessioni” o “Scheda SIM”)
      – Seleziona la voce “Chiamate VoLTE”

      In alternativa

      – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
      – Seleziona “Altro”
      – Scegli l’opzione “Reti Mobili”
      – Attiva la voce “Chiamata VoLTE”

  3. Controlla che sul tuo dispositivo in alto a destra, vicino al simbolo del WiFi (se agganciato) o della batteria, ci sia la dicitura “Vo-LTE” oppure 4G

Se hai un dispositivo iOS (quindi Apple)

Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio per effettuare chiamate “normali” tramite la rete 4G, occorre seguire 3 passaggi:

  1. Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca sulla voce “Generali”
    – Clicca su “Aggiornamento Software”. Se sulla schermata in basso c’è la possibilità di scaricare e installare la nuova versione, clicca sul pulsante “Download e installa”. Altrimenti il tuo dispositivo è correttamente aggiornato.

    In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”

  2. Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo

    1. – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
      – Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
      – Seleziona “Opzioni dati cellulare”
      – Clicca su “Voce e Dati”
      – Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.

      In alternativa, per versioni iOS meno recenti:

      – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
      – Seleziona la voce “Dati Mobili”
      – Abilita “LTE” e “Voce e Dati”
      – Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.