Info per Servizi Voce in modalità VoIP
Modem VoIP – Stato Led
Per attivare una conversazione telefonica su numerazione telefonica aggiuntiva con i modem e gli apparecchi VoIP Telecom Italia, è necessario prima di tutto verificare il corretto funzionamento del modem e assicurarsi che la connessione ad Internet sia attiva.
Dopo aver verificato la corretta installazione del modem, attendi alcuni minuti per il completamento della configurazione automatica, al termine della quale i seguenti led dovranno risultare:
Power: acceso verde fisso.
ADSL: acceso verde fisso.
Service: acceso verde fisso.
Il Led VoIP, quando presente, potrà essere rosso lampeggiante, se al modem non è mai stato collegato un apparato VoIP. In questo caso il modem non ha mai trasmesso all’apparato VoIP (base di Aladino VoIP, terminale mobile Nokia, o Videotelefono) i numeri assegnati per il servizio. In alternativa, il Led VoIP risulterà acceso verde fisso se è già stato collegato un apparato VoIP al modem.
Se non hai ancora installato il modem o lo stato dei LED è diverso da quello sopra riportato, seleziona di seguito l’anomalia riscontrata nello stato dei led e segui le indicazioni per ripristinare la corretta configurazione del modem.
Led Power e ADSL non verde fisso
Se dopo aver premuto il tasto di accensione, il Led Power rimane spento, controlla che il cavo di alimentazione sia integro e correttamente collegato all’alimentazione. Per verificare i collegamenti del modem, naviga all’interno della sezione Internet alla voce Modem, seleziona il tuo modem e consulta la guida su come collegare il modem. Dopo aver verificato il montaggio, se il Led ADSL è spento o rimane lampeggiante verde potrebbero esserci problemi di allineamento. Entra nella sezione , seleziona la tipologia di connessione tra il tuo modem e il PC (Ethernet, USB o Wi-Fi) ed esegui in sequenza le verifiche riportate.
Led Service non verde fisso
Se il Led Service è verde lampeggiante sono in corso operazioni di telegestione del modem. Attenzione: non spegnere il modem in questa condizione. Attendi il termine delle operazioni di telegestione. . Attendi il termine delle operazioni di telegestione. Se il Led Service è rosso lampeggiante è in corso la configurazione dei servizi speciali o addizionali (IPTV, VoIP, etc.). Attenzione: non spegnere il modem in questa condizione. Attendi il termine delle procedure di configurazione. Se il Led Service è rosso fisso e il Led VoIP è spento e tale condizione persiste per diversi minuti, spegni il modem, attendi 5 minuti e riaccendilo. Attendi 15 minuti necessari per l’aggiornamento della configurazione dei servizi.
Led VoIP spento
Se il Led VoIP è spento non è possibile comunicare in VoIP con i terminali VoIP (Aladino VoIP, cellulare Nokia E65, Videotelefono), in quanto i numeri telefonici personali di Alice Voce non sono stati assegnati al modem. Spegni il modem, attendi 5 minuti e riaccendilo. Attendi 15 minuti necessari per l’eventuale aggiornamento del firmware e l’assegnazione dei numeri. In questa fase il modem si potrebbe riavviare più volte: fai attenzione a non spegnere il modem. Trascorso questo intervallo di tempo, se la procedura di assegnazione dei numeri al modem è stata completata con successo, il Led VoIP diventerà rosso lampeggiante e sarà possibile collegare la basetta di Aladino VoIP o il Videotelefono tramite il cavo Ethernet e alimentare i terminali. In questa fase avverrà l’associazione dei numeri ai terminali VoIP. A conclusione dell’operazione di associazione, il Led VoIP diventerà di colore verde fisso.
Led VoIP rosso lampeggiante
Non appena il modem avrà completato con successo la procedura di aggiornamento del firmware e di assegnazione dei numeri telefonici personali di Alice Voce, il Led VoIP diventerà rosso lampeggiante. In questa situazione è possibile collegare la basetta di Aladino VoIP o il Videotelefono e procedere all’associazione dei numeri Alice Voce ai terminali VoIP (Aladino VoIP, cellulare dual mode Nokia, Videotelefono). Dopo aver effettuato l’operazione di associazione dei numeri, il Led VoIP diventerà di colore verde fisso. Se l’operazione di associazione dei numeri è stata completata con successo e il modem viene spento e in seguito riacceso, il modem mantiene in memoria l’associazione dei numeri e, alla riaccensione, il Led VoIP passerà subito nello stato verde fisso. Se invece, in seguito allo spegnimento del modem e alla sua riaccensione, il Led VoIP diventa rosso lampeggiante, è possibile che il modem abbia perso l’associazione dei numeri ai terminali VoIP. In questo caso è necessario scollegare il cavo Ethernet che collega il modem alla Base Aladino VoIP o al Videotelefono, spegnere il modem e il terminale VoIP, attendere 5 minuti e riaccendere il modem. Quando il Led VoIP sarà nuovamente rosso lampeggiante collega nuovamente il cavo Ethernet alla Base Aladino VoIP o al Videotelefono e alimenta il terminale VoIP o accendi il cellulare dual mode Nokia per consentire l’operazione di associazione dei numeri, al termine della quale il LedVoIP tornerà nello stato verde fisso.
Tecnologia FTTC e FTTH
Per utilizzare i servizi Voce in modalità VoIP sui collegamenti in tecnologia FTTC e FTTH , è necessario configurare il servizio VoIP sul modem. Per ottenere via sms i dati necessari alla configurazione, contatta il Servizio Assistenza Clienti 181 e apri una Segnalazione nell’ambito Internet con la richiesta Parametri Kena per modem generico indicando un recapito telefonico.
ATTENZIONE I dati da inserire sono dati sensibili che è possibile ottenere esclusivamente per la linea Kena dalla quale si sta navigando. Prima di accedere al link accertati che il modem al quale sei collegato sia connesso ad Internet sulla linea per la quale si vogliono recuperare i parametri di configurazione del servizio VoIP.