Il Servizio di Controllo Parentale (SCP) o Parental Control è un servizio gratuito messo a disposizione da Kena per la propria clientela e che consente, tramite App F-Secure, di bloccare l’accesso a siti internet e App con contenuti non adatti ai minori.
L’App di F-Secure è disponibile per i dispositivi con sistemi operativi Apple e Android e permette di:
- filtrare i contenuti fruibili;
- bloccare l’accesso a siti pericolosi o non adatti a minori;
- gestire le ore trascorse sullo schermo limitandone i tempi di utilizzo;
- controllare le applicazioni installate e le attività online;
- associare un profilo a dispositivi diversi e gestire le regole da remoto con una sola applicazione per tutta la famiglia.
I siti bloccati appartengono alle categorie selezionate dal genitore/tutore in fase di installazione e configurazione dell’App F-Secure sul device del minore.
Ai sensi della Delibera AGCom 9/23/CONS in tema di “Sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, sono attualmente previste le seguenti categorie di blocco: contenuti per adulti, gioco d’azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, sette (siti che promuovono o che offrono metodi, mezzi di istruzione o altre risorse per influire su eventi reali), promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche (droghe, alcool e tabacco), anonimizzatori, appuntamenti, shopping e aste, streaming, social network.