Informativa per tutti i Clienti Kena
Come si è evoluta la Rete Mobile
TIM, nel processo di innovazione e sviluppo della propria Rete Mobile, per offrire ai clienti Kena servizi di qualità sempre più elevata, ha progressivamente dismesso la Rete 3G, a favore della più performante Rete 4G.
La Rete 4G, potenziata con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consente ai Clienti Kena di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente e immersiva, anche nella fruizione di Video in Streaming.
La qualità delle chiamate sulla Rete Mobile 4G
A partire dal 2022, è stato progressivamente introdotto il servizio Voce su Rete 4G (VoLTE). Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena. Grazie a questa tecnologia la qualità e l’esperienza delle chiamate è migliorata sensibilmente ed è possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet. In assenza di segnale 4G, le chiamate vengono comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.
Il servizio voce VoLTE è supportato esclusivamente dai dispositivi 4G abilitati sulla rete Kena. Ciascun cliente può verificare se il proprio apparato 4G è abilitato al VoLTE su rete Kena cliccando qui. La lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente. Dopo aver verificato se il proprio dispositivo è abilitato al Volte su rete Kena, è possibile abilitare il servizio VoLTE sul terminale, seguendo le indicazioni presenti nella seguente guida.
I dispositivi con tecnologia 4G non abilitati al Volte su rete Kena (ovvero, quelli non presenti nell’elenco sopra indicato) utilizzeranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G.
I dispositivi con tecnologia 3G possono continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la Rete 2G, ma con significativi rallentamenti nella navigazione Internet.
Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G abilitati al VoLTE su rete Kena, 5G), la continuità di servizio è garantita. Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G non abilitati al VoLTE su rete Kena, continuano ad essere fruibili dai Clienti.
Per avere sempre il meglio della qualità Kena, suggeriamo a tutti i Clienti in possesso di dispositivi obsoleti (2G, 3G o 4G non VoLTE), di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di Rete Mobile.