INFORMATIVA AI SENSI DELLA NORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI – APP KENA MOBILE

Gentile Cliente,

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), delle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice privacy) e del Provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie, come integrato dalle Linee Guida del Garante del 10 giugno 2021 in materia di cookie e altri strumenti di tracciamento (di seguito indicati per semplicità come “identificatori”), Telecom Italia S.p.A., nel seguito TIM, ti fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei tuoi dati personali connessi all’utilizzo dell’App Kena Mobile (che è uno dei marchi di TIM), nel seguito App.

1) Categorie di dati

a) Dati personali comuni di cui all’art. 4, punto 1, GDPR: dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale), dati di contatto (numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo di posta elettronica), dati relativi ai servizi/offerte attivi, dati di fatturazione, dati del metodo di pagamento, log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App (es. contenuti fruiti, acquisti effettuati e offerte visualizzate).

b) Dati di navigazione e del dispositivo

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa App acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcune informazioni di natura tecnica, tra cui: l’indirizzo IP, l’identificativo della singola sessione, l’identificativo (Device ID), la marca ed il modello del tuo dispositivo, altri parametri relativi al sistema operativo del dispositivo, la tipologia e la qualità della connessione usata (es. mobile, Wi-Fi). Si tratta di informazioni che sono utilizzate da TIM per finalità di produzione di statistiche aggregate e per controllare il corretto funzionamento dell’App.

c) Identificatori

Quest’App utilizza identificatori (equiparabili ai cookie impiegati sui portali web) gestiti da TIM (cd. di “prima parte”), per finalità tecniche, al fine di permettere il corretto funzionamento dell’App (ad esempio, garantendo la fase di autenticazione e validazione dell’accesso del cliente in App) e per consentire la corretta trasmissione delle informazioni tra l’App e TIM, nonché per effettuare attività di analisi statistica secondo modalità idonee ad evitare che le informazioni siano a te riconducibili.

d) Dati di georeferenziazione

Quest’App potrà trattare dati della tua posizione rilevata via GPS, qualora tua hai abilitato la funzione di localizzazione tramite GPS sul tuo dispositivo.

2) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I dati personali, da te forniti e/o acquisiti da TIM nel corso del rapporto contrattuale, saranno trattati da TIM per la finalità, connessa all’esecuzione del contratto, di consentirti, tramite l’App, la gestione della tua linea telefonica in self caring, e precisamente per: a) la registrazione e l’autenticazione all’App; b) la visualizzazione dei tuoi dati personali e la gestione del tuo account MyKena; c) la fornitura (per le nuove Linee Prepagate) o la modifica (per le Linee Prepagate già attive) dei  consensi privacy relativi alle finalità di marketing diretto di prodotti/servizi Kena, profilazione Individuale, invio di comunicazioni promozionali per conto di soggetti terzi; d) l’attivazione e la visualizzazione di linee telefoniche mobili; e) la consultazione del credito residuo (per linea mobile prepagata), dei costi e del dettaglio delle chiamate effettuate e degli sms inviati; f) l’acquisto di prodotti, servizi/offerte/contenuti o di operazioni di ricarica del credito telefonico.

I tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, potranno essere trattati da TIM per il perseguimento del proprio legittimo interesse in misura strettamente necessaria e proporzionata per attività statistiche (in forma aggregata), di dimensionamento del servizio e di diagnostica, in quanto strettamente connesse e strumentali al funzionamento ed al miglioramento dell’App, nonché per il contrasto e la prevenzione di comportamenti dolosi (es. frodi, abusi nell’autenticazione) o non conformi alle condizioni contrattuali del servizio.

I tuoi dati personali potranno essere altresì trattati da TIM per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, nonché per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di Vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

3) Finalità ulteriori del trattamento perseguibili previo consenso del cliente

a) Ricezione delle notifiche in App

Se abiliti la ricezione delle notifiche push in App, acconsenti a ricevere notifiche che riguardano:

– notifiche relative al funzionamento dell’App (es. aggiornamenti, informazioni su nuove funzionalità dell’App);

– notifiche relative a prodotti/servizi Kena, di società del Gruppo TIM o di partner;

– notifiche finalizzate ad indicarti il Punto vendita Kena più vicino a te e proporti promozioni dedicate presso quel punto vendita.

In qualsiasi momento puoi revocare l’autorizzazione a ricevere le notifiche in App, nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo.

b) Trattamento dei dati di geolocalizzazione sul tuo dispositivo

Se abiliti la localizzazione sul tuo dispositivo (utilizzando il GPS) e se autorizzi espressamente l’App ad accedere ai dati di geolocalizzazione TIM potrà utilizzare il dato della tua posizione per indicarti il Punto vendita Kena più vicino a te e proporti le offerte e le promozioni presso quel punto vendita oppure, più in generale, comunicarti informazioni relative a prodotti/servizi Kena rispetto alla tua posizione GPS. I dati di geolocalizzazione non vengono in alcun modo memorizzati su sistemi TIM, ma verranno acquisiti in App solo nel caso in cui sia stata da te attivata la relativa autorizzazione. In qualsiasi momento puoi revocare l’autorizzazione alla geolocalizzazione tramite GPS per l’App nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo.

c) Autorizzazione all’accesso al microfono, archiviazione e fotocamera

Alcuni dispositivi permettono all’App di accedere alle informazioni relative alla fotocamera e allo spazio di archiviazione. Se autorizzi espressamente l’App ad accedere a tali informazioni, l’App le utilizzerà esclusivamente per erogare i relativi Servizi dell’App. In qualsiasi momento puoi revocare le suddette autorizzazioni nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo.

4) Conservazione dei dati personali

TIM conserverà i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali.

5) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

6) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM

Il Titolare del Trattamento dei tuoi Dati Personali è TIM S.p.A., con sede in Via Gaetano Negri, n. 1 – 20123 Milano. TIM ha nominato un Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, contattabile presso TIM al seguente indirizzo: via Gaetano Negri, n. 1 – 20123 Milano; oppure inviando una e-mail a: dpo.kenamobile@telecomitalia.it. L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.gruppotim.it , link Privacy.

I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti di TIM, i quali sono stati nominati persone autorizzate al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

7) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei tuoi dati personali possono essere effettuati da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 2) e, qualora tu abbia prestato il consenso per le ulteriori finalità di cui al punto 3). Tali soggetti terzi possono essere stabiliti anche all’Estero, in Paesi UE o Extra UE; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione Europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese Extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione e la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione e la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela, rilevazione della customer satisfaction; c) Soggetti che forniscono servizi di natura statistica sull’utilizzo dell’App; d) Soggetto che gestisce la transazione verso le banche per i pagamenti tramite carta di credito; e) Consulenti; f) Autorità di vigilanza (es. AGCOM, AGCM, Garante privacy), Autorità Giudiziaria ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

8) Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti

Tu hai diritto di accedere in ogni momento ai dati che ti riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dagli artt. dal 15 al 22 del GDPR (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporti al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti Kena 181. Inoltre, per ulteriori informazioni, puoi consultare l’informativa completa resa da TIM alla propria clientela dei servizi Kena, il cui testo sempre aggiornato è consultabile sul sito www.kenamobile.it, link privacy. Infine, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

 

Edizione: Giugno 2022                                                                                                                                                                                                             TIM S.p.A.

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